factory 318 47734

L'evoluzione degli ambienti competitivi fa sì che le imprese debbano confrontarsi in un unico grande scenario internazionale e con concorrenti sempre più agguerriti.

L’innovazione rappresenta – da sempre – il principale fattore di sviluppo delle singole imprese e del sistema produttivo in generale.

La protezione aziendale è un campo in cui da tempo si manifesta una particolare urgenza di innovazioni, perchè il patrimonio aziendale è soggetto ad una serie di rischi, che possono causare danni considerevoli: è fondamentale determinarne le priorità e decidere la strategia e le tecniche con cui affrontarle.

 

 

TUTELA DEI BENI

   

RESPONSABILITA' CIVILE TERZI  E DIPENDENTI

Ogni giorno persone e organizzazioni attraverso atti o omissioni producono fatti che se in violazione a norme generali o speciali determinano responsabilità, danni e quindi pene in capo all'autore del fatto.
Nel nostro odinamento giuridico vi possono essere tre tipi di responsabilità:

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO Civile Amministrativa Penale
Pena risarcimento danno risarcimento danno detentiva e interdittiva
Trasferibilità pena no
Trasferibilità spese legali

 

Danno Patrimoniale

E' patrimoniale quando colpisce il soggetto e ne danneggia in modo diretto il patrimonio e si compone di danno emergente e lucro cessante

Danno Non Patrimoniale

E' oggetto di risarcimento solo quando la norma lo prevede. Si sostanzia in:

  • danno bilogico
  • danno morale
  • danno esistenziale

Responsabilità Indiretta

E' la responsabilità per fatto altrui. E' tipica dei genitori e tutori, datori di lavoro e committenti, proprietari di animali.

 

 

TUTELA LEGALE

   

TUTELA LEGALEOrdinamenti comunitari, nazionali, di settore, locali: la vastità e l'articolazione delle norme aumenta la  possibilità di sviluppare affari che in maniera inconsapevole possono originare contenzioso legale.I rapporti sempre più complessi con i dipendenti,  i fornitori, con gli stakaholder possono creare situazioni  problematiche che necessitano di una mediazione di tipo professionale.

Sia imprese che professionisti non sono indenni da questo tipo di rischio, i cui costi non sono irrilevanti.L'assicurazione di tutela legale ha lo scopo di  prendere a carico le spese legali e peritali occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale.

approfondimento: e-commerce e crimini informatici

 

 

 

La tua impresa è il bene più prezioso e pertanto va tutelato interamente. Prevedere e prevenire eventi potenzialmente dannosi è parte fondamentale della strategia aziendale.
VAI AL PROGRAMMA

PROGRAMMA TUTELA AZIENDA

In Italia ogni giorno falliscono 53 imprese. La causa principale è nei ritardi di pagamento che spesso sfociano in insolvenze. Proteggi il tuo denaro con l'assicurazione del credito.
SCOPRI COME FUNZIONA

TUTELA IL TUO CREDITO

Società, amministratori, direttore generale e dirigenti rispondono solidalmente anche con il proprio patrimonio personale, verso gli stakeholder se esigono danni patrimoniali. APPROFONDISCI

TUTELA AMMINISTRATORI

E' importante fidelizzare le proprie risorse offrendo incentivi e benefit.
La legge di stabilità prevede numerosi vantaggi per le imprese che adottano soluzioni innovative per il welfare aziendale

WELFARE AZIENDALE