RCProfessionale

Ogni professionista può incorrere in rischi di carattere professionale nello svolgimento del proprio lavoro e se quindi deve rispondere ai propri clienti degli eventuali danni causati quando commette errori.

La polizza di Resbonsabilità Civile Professionale, oltre ad essere  un obbligo -  fissato dal D.P.R. 137/2012 del 14/08/2012- è una tutela che garantisce il libero professionista dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.

A differenza della maggior parte delle polizze di Responsabilità Civile, quella professionale tutela il professionista anche dagli obblighi di responsabilità contrattuale.

RC Contrattuale 

La responsabilità contrattuale è la responsabilità derivante dall'inadempimento, dall'inesatto adempimento e dall'adempimento tardivo di una preesistente obbligazione quale che ne sia la fonte (ad esclusione del fatto illecito).

RC Extracontrattuale

La responsabilità extracontrattuale  deriva dalla violazione del generico obbligo di non ledere alcuno senza che prima della violazione sia possibile l'individuazione di una obbligazione.

 

 

Professioni Giuridche

 

BANNER TUTELAPROF ECOJURIS.svg

 



 

Professioni Tecniche

 

BANNER TUTELAPROF TECNICHE

 

 

 

Medico/Sanitarie

 

BANNER TUTELAPROF SANITARIE

 

Altre Professioni

   

Si tratta delle Professioni non regolamentate o "Professioni Associative"ovvero non soggette ad una regolamentazione pubblicistica, ma presenti sul mercato del lavoro e rappresentate dalle relative associazioni.

Le Professioni non regolamentate di cui alla legge 4 del 14 gennaio 2013, in materia di «Professioni non organizzate» sono divise, secondo la classificazione del CNEL, nelle seguenti categorie:

BANNER TUTELAPROF ALTRE