Il Risk Management è la tecnica di gestione del rischio (inteso come rischio 'puro', cioè che può procurare unicamente perdite) che consente alle imprese di salvaguardare il proprio patrimonio contro le perdite che possono colpirle nell'esercizio delle proprie attività.

Il Risk Management utilizza strumenti di varia natura (prevenzione, riduzione del rischio, assicurazione, etc) e mette in pratica le strategie alle migliori condizioni di costo.

Un accurato processo di Risk Management consente quindi alle imprese di tutelarsi al meglio dai rischi, guadagnare in termini di competitività e redditività, risparmiare ed evitare il più possibile perdite non legate al proprio core business.

I nostri consulenti sono in grado di gestire tutto il ciclo di gestione del rischio e fornire soluzioni adeguate.

Le fasi del processo.

Il processo di Risk Management (illustrato e codificato dalla ISO 31000) è di natura circolare. Ciò significa che è importante non tralasciare alcuna fase, poiché ognuna è conseguente alle altre. >br> Generalmente si individuano 4 macro-fasi:
Identificazione del rischio
Valutazione del rischio
Trattamento del rischio
Controllo del processo

Come operiamo

Dopo aver stabilito il contesto, il passo successivo è identificare i rischi potenziali, attraverso l'analisi dei problemi e delle cause.
Si stabilisce una scala di priorità basate sui criteri di probabilità ed impatto.
Si procede poi con il trattamento dei rischi individuati che se non possono essere eliminato o ridotti vanno trasferiti.
Ci avvalliamo in tutte le fasi di gestione delle competenze e della professionalità dei nostri consulenti.

Le nostre soluzioni

Molteplici posso essere le strategie e le azioni necessarie o reputate tali per un'ottimale gestione del rischio.
Supportiamo i decisori (in genere i CdA) nelle loro scelte strategiche e/o operative, fornendo analisi, studi, documentazione e idee.
•  L'impatto economico al verificarsi dell'evento
•  L'impatto economico in assenza di evento
•  Il finanziamento del rischio
•  Dove e come reperire il capitale
•  ART - Alternative Risk Transfer- Fattibilità e convenienza
•  Assicurazioni